Insieme per riconoscere e affrontare i disturbi emotivi nell'adolescenza

  •   339.1630.814 / 338.2633.645

  Pandolfi (Pediatra Adolescentologo)

04

Marco Pandolfi (Pediatra Adolescentologo) - Membro del Comitato Scientifico

Marco Pandolfi (Pediatra Adolescentologo)

Marco Pandolfi (Pediatra Adolescentologo)

Membro del Comitato Scientifico

Marco Pandolfi, nato ad Arezzo il 7 agosto 1954
Laurea in medicina e chirurgia presso l’università degli studi di milano.
 
Titoli di Carriera
 
Assistente pediatra a tempo definito dal 1/5/86 al 31/12/1992.
Assistente pediatra a tempo pieno dal 1/1/1993.
Attualmente vicedirettore della s.c. di pediatria dell’ospedale fatebenefratelli milano.
 
Titoli Accademici e di Studio
 
Specializzazione in pediatria preventiva e puericultura “cum laude”.
Specializzazione in medicina e psicologia dell’adolescenza “cum laude” ( i.m.e.p.a.).
Master in counselling medico per l’adolescenza.
 
Titoli ed Affiliazioni
 
Segretario della società italiana di adolescentologia dal 1991 al 1998.
Socio della società italiana di pediatria.
Socio della società italiana di ematologia ed oncologia pediatrica.
Membro della società italiana di adolescentologia.
Membro della world federation and society of adolescentology.
 
Esperienze Professionali
 
1°) emato-oncologia pediatrica presso la clinica pediatrica dell’università di milano diretta dal prof. Giuseppe masera, dal 1/84 al 5/86; svolgendo attività clinica riguardo alla ematologia ed oncologia pediatrica, acquisendo inoltre esperienza e capacità ad affrontare problemi di pediatria generale e di pediatria preventiva. Si è inoltre occupato di progetti di ricerca nel campo della epidemiologia delle emopatie infantili e in particolare della gestione dati del registro nazionale soggetti trasfusione-dipendenti (tesi di specializzazione in pediatria preventiva e puericultura ).
 
2°) neonatologia e terapia intensiva neonatale dal maggio 1986 presso il reparto di neonatologia dell’ospedale di magenta in qualità di assistente medico pediatra.
 
3°) pediatria generale, di comunità e specialistica dal maggio 1986 ad ora. Esperienza in medicina d’urgenza (oltre sedici anni di servizio di guardia attiva diurna e notturna per l’età evolutiva, 0-18 anni ). Esperienza nell’organizzazione e conduzione del day hospital. Esperienza nella medicina consultoriale per l’età infantile, con programmi di screening e vaccinazioni, e nella medicina scolastica. Esperienza in varie “specialità d’organo”, come l’ematologia, l’oncologia e la nefrologia.
 
Dal 1987 partecipazione attiva al programma cooleycare: raccolta dati tramite computer delle cartelle cliniche dei soggetti talassemici e partecipazione a congressi di studio e di aggiornamento su tale patologia. Dal 1990 responsabile del programma di supporto psico-sociale ai pazienti talassemici.
 
4°) esperienza in nefrologia ed ecografia diagnostica dell’età evolutiva tramite la frequenza al corso teorico-pratico di ecografia dell’apparato urinario per l’età evolutiva presso l’ussl di magenta (16 ore). Inoltre collabora dal 1990 con il responsabile del modulo o settore di nefrologia pediatrica e diagnostica strumentale (dott. Maurizio bosio) presso l’ussl di magenta alla assistenza integrata ( in collaborazione con gli urologi ) ai pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per uropatie ostruttive, loro inquadramento e follow-up.
 
Esperienza in adolescentologia clinica presso ospedale di magenta e consultorio famigliare di magenta (azienda ussl 35), dove nel triennio 2000-2003 ha seguito pazienti adolescenti affetti da malattie croniche e da problematiche psicologo-esistenziali. Nello stesso periodo ha collaborato alla creazione di un gruppo pari adolescenti. Ha inoltre effettuato nelle scuole superiori della città di magenta interventi di educazione alla salute, rivolti ai ragazzi e al gruppo insegnante.
 
Dal febbraio 2003 lavora come dirigente medico presso la s.c. pediatria dell’ospedale fatebenefratelli di milano, dove è responsabile dell’ambulatorio per adolescenti.
 
Relatore a congressi in tema di adolescenza 20.
 
Pubblicazioni in tema di adolescenza 30.